Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Benvenuto nel sito
Cliccando su Registrare potrai registrarti gratuitamente, partecipare ai forum e scaricare gli allegati .
Se sei gia' registrato cliccando su Connessione potrai inserire la tua ID e la password e connetterti.
Se non vuoi piu' che questo messaggio compaia clicca su Non esporre piu' e potrai navigare nel sito come ospite .
Buona navigazione.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Permessi diritto allo studio * circolare Funzione Pubblica 12/2011

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Permessi diritto allo studio * circolare Funzione Pubblica 12/2011

Messaggio  an.bal il Gio 13 Ott 2011 - 11:11

Funzione Pubblica: permessi e congedi per motivi di studio

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n. 12 del 7 ottobre 2011, ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai permessi ed ai congedi per motivi di studio richiesti da parte del personale delle Pubbliche Amministrazioni. La disciplina dovrà sempre contemperare un equilibrio tra le esigenze amministrative ed il diritto allo studio.

i congedi per la formazione (previsti dall'art. 5 della legge n. 53/2000) sono utilizzabili anche per il conseguimento di titoli universitari o per la partecipazione ad attività formative diverse da quelle poste in essere o finanziate dal datore di lavoro, che possono essere accordati, secondo le condizioni stabilite nei CCNL e negli accordi collettivi, ai lavoratori con anzianità di servizio di almeno 5 anni per un massimo di 11 mesi nell'arco della vita lavorativa. Durante il periodo di congedo il dipendente conserva il posto di lavoro e non ha diritto alla retribuzione;

150 ore di permessi retribuiti all'anno riconosciuti secondo le previsioni dei CCNL nel limite del 3% del personale in servizio ciascun anno nell'amministrazione, per la partecipazione ai corsi anche universitari e post-universitari che si svolgono durante l'orario di lavoro;

agevolazioni relative all'orario di lavoro, in quanto il personale interessato ai corsi ha diritto all'assegnazione a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi stessi e la preparazione agli esami e non può essere obbligato a prestazioni di lavoro straordinario né al lavoro nei giorni gestivi o di riposo settimanale;:

8 giorni l'anno di permesso retribuito per la partecipazione agli esami;

aspettativa per il conseguimento del dottorato di ricerca, compatibilmente con le esigenze dell'amministrazione. Il diritto al congedo non è riconosciuto a coloro che hanno già conseguito il titolo di dottore di ricerca e a coloro che sono stati iscritti a corsi di dottorato per almeno un anno accademico beneficiando del congedo senza aver poi conseguito il titolo.

an.bal

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

circolare 12/2011 vs Contratto collettivo decentrato regionale Marche

Messaggio  Ripano il Mar 10 Apr 2012 - 17:10

Ho un contratto a tempo determinato nella scuola primaria nella provincia di Ascoli Piceno ed ho ottenuto il permesso per il diritto allo studio per l'anno 2012 (relativo ad un corso di perfezionamento).

Da pochi giorni la segreteria della scuola mi ha comunicato che non è più possibile usufruire dei permessi per lo studio individuale sulla base della circolare
n° 12/2011 del 7/10/2011 del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri che annullerebbe il Contratto Collettivo Decentrato Regionale della regione Marche concernente i Criteri per la Fruizione dei Permessi per il Diritto allo Studio per il quadriennio 2009-2010-2011-2012 che appunto prevede la concessione di tali permessi studio.

Dal momento che altri miei colleghi continuano ad usufruire di tali permessi per lo studio facendo fede a quanto riportato nel Contratto Collettivo Decentrato Regionale vorrei sapere se la decisione ultima in merito spetta al solo Dirigente Scolastico o se ci sono delle precise linee guida al riguardo.

Preciso che tale comunicazione è avvenuta per via esclusivamente telefonica e non tramite documentazione ufficiale scritta da parte della segreteria né del dirigente.

Ripano

Re: Permessi diritto allo studio * circolare Funzione Pubblica 12/2011

Messaggio  dibben il Mar 10 Apr 2012 - 18:42

La circolare n.12/2011 della FP, a mio avviso, contiene o meglio precisa la tipologia dei permessi retribuiti relativi alle 150 ore per diritto allo studio a seguito della possibilità di fruizione da parte dei dipendenti iscritti alle università telematiche e per coloro che aspirano al conseguimento del dottorato di ricerca. Per il resto non vi è nulla di innovativo (contigente massimo di personale che può usufruirne, criteri di priorità, ecc.) In ogni caso l'attribuzione o qualsiasi comunicazione in tal senso va fatta in forma scritta seguendo le normali procedure amministrative. (Delibere, graduatorie, ecc. ecc.). Intanto mi leggerei bene il Contratto Decentrato, successivamente a fronte di una regolare richiesta di permesso e di un suo eventuale rifiuto, chiederei per iscritto le motivazioni ed i relativi riferimenti normativi per il mancato riconoscimento di tale diritto.

dibben

Permessi per il diritto allo studio

Messaggio  Ripano il Gio 18 Ott 2012 - 16:39

Innanzitutto mi scuso per l'enorme ritardo nella risposta.

Come da voi suggerito, ho proceduto alla richiesta in forma scritta delle motivazioni per quanto riguardava la decisione di sospendere i permessi per il diritto allo studio.

Di fronte a tale richiesta la segreteria scolastica è tornata immediatamente sui propri passi ed ho potuto continuare ad usufruire dei permessi.

Grazie infinite per il vostro consiglio, quello sì, immediato.

Cordiali saluti

Ripano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: