Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Benvenuto nel sito
Cliccando su Registrare potrai registrarti gratuitamente, partecipare ai forum e scaricare gli allegati .
Se sei gia' registrato cliccando su Connessione potrai inserire la tua ID e la password e connetterti.
Se non vuoi piu' che questo messaggio compaia clicca su Non esporre piu' e potrai navigare nel sito come ospite .
Buona navigazione.
Argomenti simili
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Durc irregolare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Durc irregolare

Messaggio  elena il Sab 23 Lug 2011 - 0:09

L'aggiudicatario della gara per il servizio di sgombero neve non ha mai presentato all'ente il modulo con i dati inps/inail necessari per la richiesta del durc, per cui le fatture di acconto del servizio svolto non sono state liquidate; oggi il fornitore, dichiarando di non essere in possesso di durc regolare, chiede all'ufficio ragioneria di pagare per suo conto i debiti inps (cartella esattoriale ed F24) per un ammontare corrispondente al credito che vanta nei confronti del nostro ente (circa € 15.000,00) ma parzialmente fatturato, dichiarando di non riuscire a sanare la situazione debitoria nei confronti dell'inps se noi non lo paghiamo: cosa mi consigliate di fare? E' possibile pagare l'Esatri, almeno per la parte che ci è stata già fatturata? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi

elena

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Durc irregolare

Messaggio  Paolo Gros il Sab 23 Lug 2011 - 11:14

E' possibile attraverso la cessione del credito pro soluto previsto peraltro anche per gli enti locali , a tale scopo verifica il post

http://www.paologros.net/t78-cessione-pro-soluto-e-compensazioni-crediti-verso-enti-locali?highlight=pro+soluto

Paolo Gros
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

Re: Durc irregolare

Messaggio  francodan il Sab 23 Lug 2011 - 14:07

nel caso di problemi in fase di esecuzione di un contratto e inerenti il durc ,occorre instaurare un contraddittorio con l'impresa al fine di verificare se riesce a regolarizzare la sua posizione,in mancanza i pagamenti vanno fatti agli enti previdenziali

francodan

Durc irregolare - pagamento istituti previdenziali

Messaggio  elena il Mer 31 Ago 2011 - 16:23

Se qualcuno ha versato ad INPS o INAIL a causa di durc fornitore irregolare, mi può speigare le modalità? Pare che nemmeno gli istituti previdenziali sappiano come fare...
Grazie, Elena

elena

Durc irregolare

Messaggio  Paolo Gros il Mer 31 Ago 2011 - 16:39

Onestamente non ho avuto il caso pero' mi pare paradossale che Inps ed Inail non sappiano fornire istruzioni sulle modalita' di accredito adi somme a loro destinate.
Lo chiederei per iscritto anche per posta certificata precisando che non si provvedera' al pagamento fino all'insicazione delle modalita' e dei conti di riversamento.
Se non rispondono il problema diventa loro!!

Paolo Gros
Admin

Durc irregolare - pagamento istituti previdenziali

Messaggio  elena il Mer 31 Ago 2011 - 16:56

Grazie Paolo, avevo pensato di fare così ma mi chiedevo se qualche collega avesse avuto risposte esaustive dall'Inps/Inail

elena

Messaggio  ale il Mer 31 Ago 2011 - 21:17

scusate.. ma siamo certi che in caso di durc irregolare bisogna ristorare gli enti previdenziali?? .... sono certo in caso di verfica negativa in equitalia (pagamenti sopra 10.000 euro) che bisogna pagare equitalia stessa... ma nel caso di durc irregolare non ne sono certo... qualcuno ha certezze?

ale

Durc irregolare

Messaggio  Paolo Gros il Gio 1 Set 2011 - 7:16

previa diffida ad adempiere rivolta all’impresa inadempiente,si provvede al pagamento del dovuto all’Ente previdenziale, valendosi a questo fine di quanto spetta all’impresa a titolo di corrispettivo dei lavori eseguiti .

DPR 207/2010 titolo secondo art.4 comma secondo ( codice dei contratti pubblici regolamento di esecuzione ..

Paolo Gros
Admin

Intervento sostitutivo

Messaggio  Sabrina Zerbi il Gio 24 Mag 2012 - 11:49

elena ha scritto:Se qualcuno ha versato ad INPS o INAIL a causa di durc fornitore irregolare, mi può speigare le modalità? Pare che nemmeno gli istituti previdenziali sappiano come fare...
Grazie, Elena

Io sono andata sul sito dell'INAIL e dell'INPS e mi sono scaricata i modelli per la comunicazione preventiva da effettuare ad entrambi.
Devi citare i dati del durc irregolare e devi indicare quale è l'importo che intendi versare all'Ente.(ti allego quello dell'INAIL, tieni presente che identico a quello che invii all'INPS salvo che per l'indicazione dell'opportuna matricola ).
Tale somma la devi calcolare tu in funzione degli eventuali debiti che il fornitore ha nei confronti degli Enti (io ho adottato il principio indicato dalla Circolare 3/2012 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Ho inviato le comunicazioni per posta certificata.
L'INAIL mi ha risposto tramite posta certificata confermandomi o meno il debito del fornitore ed indicandomi dove e come effettuare il pagamento.
L'INPS, invece, mi ha risposto in ugual modo però tramite raccomandata.
Attenzione che l'INPS, qualora il fornitore risultasse inadempiente con Equitalia potrebbe indicarti di saldare la cartella esattoriale anzichè i contributi INPS.
Nel mio caso, essendo la fornitura inferiore ai 10.000€ non avevo effettuato questa verifica ma, ricevute le istruzioni dell'INPS ho provveduto in tal senso.

Sabrina Zerbi

DURC IRREGOLARE

Messaggio  SPERANZA Laura il Gio 2 Mag 2013 - 13:24

Buongiorno a tutti!! Mi sto cimentando per la prima volta nella richiesta di intervento sostitutivo per Durc irregolare. Ho tre dubbi:
1) nel momento in cui ricevo un Durc irregolare, devo comunicarlo alla ditta invitandola ad adempiere ed attendere che la stessa mi dichiari di volersi avvalere della procedura?
2) nel caso in cui sia irregolare sia per Inps che per Inail e la ditta mi abbia dichiarato di volersi avvalere della possibilità di liquidare le proprie fatture all'Inps, come mi comporto con l'Inail?
3) la percentuale dello 0,50% si calcola anche sulle fatture relative ad acquisizioni di beni (ex: acquisto stampati)
Grazie mille anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi!!
Laura cat

SPERANZA Laura

Durc

Messaggio  Paolo Gros il Ven 3 Mag 2013 - 8:11

1-si
2-non liquidi all'Inail
3-no

Paolo Gros
Admin

Messaggio  silvano scienza il Lun 6 Mag 2013 - 11:47

per una ditta con durc irregolare è stata attivato l'intervento sostitutivo, attivata la procedura ed eseguiti i pagamenti all'Inps ed all'Inail.
la ditta stessa, mi chiede la possibilità di avere la documentazione relativa ai pagamenti eseguiti, volendo sistemare tutto l'arretrato contributivo rimanente con i vari istituti. possiamo rilasciare copie dei versamenti F24 EP?

silvano scienza

durc

Messaggio  Paolo Gros il Lun 6 Mag 2013 - 11:58

certo che si

Paolo Gros
Admin

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili