Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Benvenuto nel sito
Cliccando su Registrare potrai registrarti gratuitamente, partecipare ai forum e scaricare gli allegati .
Se sei gia' registrato cliccando su Connessione potrai inserire la tua ID e la password e connetterti.
Se non vuoi piu' che questo messaggio compaia clicca su Non esporre piu' e potrai navigare nel sito come ospite .
Buona navigazione.
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Calcolo deduzione fiscale contributi versati al fondo Perseo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio  Bea Prev il Mar 27 Nov 2012 - 12:47

Secondo la normativa applicabile alla previdenza complementare nel pubblico impiego, i contributi versati al fondo di previdenza complementare (nel mio caso Perseo) sono deducibili dal reddito imponibile entro il limite più basso tra:
- il 12% del reddito complessivo
- l'importo assoluto di euro 5.164,57 annui
- il doppio del TFR versato alla previdenza complementare (4% per gli optanti, 13,82% per i non optanti).
Per calcolare l'importo deducibile va verificato il totale dei contributi versati al fondo (quota dipendente + quota azienda).

Qualcuno sa se tale calcolo va operato mensilmente o solo a conguaglio di fine anno?
Cioè i contributi versati alla previdenza complementare abbattono l'imponibile irpef mensilmente (nel limite dell' importo mensile più basso fra quelli sopra previsti) salvo conguaglio a fine anno , oppure si deve effettuare il calcolo dell'importo deducibile direttamente in sede di conguaglio fiscale?
Io non riesco a trovare indicazioni in merito dall'agenzia delle entrate o altre istituzioni.
Grazie

Bea Prev

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Perseo

Messaggio  Paolo Gros il Mar 27 Nov 2012 - 12:49

ritengo che Per calcolare l'importo deducibile va verificato il totale dei contributi versati al fondo riferibili al solo conto dipendente

Paolo Gros
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://paologros.oneminutesite.it/

Re: Calcolo deduzione fiscale contributi versati al fondo Perseo

Messaggio  Dario B il Mar 27 Nov 2012 - 20:17

Il limite del doppio del TFR versato alla previdenza complementare è comprensivo della quota a carico del datore di lavoro. Essendo per Perseo l'1% il limite massimo per il dipendente si riduce al 3% per gli optanti (ex TFS) e 12,82% per i TFR.
La quota a carico del dipendente si può dedurre mensilmente dall'IRPEF proiettando su base annua il contributo trattenuto ed applicando i suddetti limiti. Ovviamente il conguaglio fiscale di fine anno dovrà tenere conto di quanto effettivamente trattenuto e operare di conseguenza.

Dario B

Messaggio  Bea Prev il Mer 28 Nov 2012 - 9:49

Faccio un esempio pratico:
Dipendente pubblico iscritto al Tfr pubblico (non optante), iscritto dal 1/1/2012 ad un fondo di previdenza complementare istituito da contratto collettivo nazionale (esempio Perseo).
Per l'anno 2012 presenta i seguenti valori :
reddito complessivo (solo redditi da lavoro dipendente) = 120.000 euro
retribuzione utile tfr (al 100%) = 100.000 euro
contributi conto dipendente versati a Perseo = 5.000 (aliquota scelta 5%)
contributi conto azienda versati a Perseo = 1.000 (1%)
doppio del tfr versato a Perseo (non trattandosi di optante il tfr versato al fondo è il 6,91%, quindi il doppio è il 13,82%) = 13.820

In questo caso il minore tra
14.400 ( 12% del reddito complessivo)
13.820 (doppio del tfr versato a Perseo)
5.164,57 (limite massimo annuo)

è 5.164,57 (limite massimo annuo)
poiché il totale dei contributi versati al fondo (6000 euro) è superiore a tale valore,
i contributi conto dipendente (5.000 euro) non sono interamente deducibili dall'imponibile fiscale, ma, escludendo i contributi versati dall'azienda, sono deducibili solo nella misura di 4.164,57 euro (5164,57 – 1000 ).

Secondo voi è corretto il mio ragionamento?

Bea Prev

Messaggio  Dario B il Mer 28 Nov 2012 - 10:54

Non è corretto perchè il tetto di 5.164,57 si riferisce alla sola quota carico dipendente.
Nel caso dell'esemipo, i 5.000 euro sono tutti deducibili.

Preciso ancora che il tetto derivante dal doppio del tfr versato in questo caso è 12.820 e non 13.820.

Dario B

Messaggio  Bea Prev il Mer 28 Nov 2012 - 11:06

Grazie per la risposta,
effettivamente il tetto massimo di 5164,57 riguarda solo i contributi del dipendente.
Segnalo però che con riferimento al doppio del TFR versato al fondo , i valori 4 per gli optanti e 13,82 per i non optanti mi sono stati confermati qualche mese fa dall'ufficio 3 di Roma ex- Inpdap TFR-TFS e previdenza complementare, al quale ho inviato un documento con vari esempi concreti.
Esistono altre fonti che confermano il 3% e il 12,82?

Bea Prev

Messaggio  Dario B il Mer 28 Nov 2012 - 11:14

Dal punto di vista INPDAP confermo che è corretto ed è quando va indicato nell'apposito campo del quadro E1 (non il doppio ma 2 o 6,91).

Il tetto alla deduzione è un risvolto fiscale, quindi di competenza dell'Agenzia delle Entrate.
Credo che i riferimenti precisi siano nel T.U.I.R.

Dario B

Messaggio  Bea Prev il Gio 29 Nov 2012 - 12:29

L'articolo 10 comma 1 lettera e-bis del Tuir, come modificato dal dlgs 47/2000, prevede che la deduzione compete, tra l'altro, per un importo complessivamente non superiore al doppio della quota di TFR versata alle forme pensionistiche complementari.
Nella circolare operativa per le adesioni a Perseo, disponibile nel sito www.fondoperseo.it, la tabella in prima pagina riporta anche le quote di TFR destinate a previdenza complementare:
- per gli optanti è il 2% della retribuzione utile TFR, pari al 28,94 % dell'accantonamento complessivo al TFR
- per i non optanti è il 6,91% della retribuzione utile (il 100% del TFR).

Non sono quindi convinta che "quota di TFR destinata al fondo" sia comprensiva dei versamenti contributivi fatti dal datore di lavoro (1%) per coloro che si iscrivono al fondo stesso.

Bea Prev

Calcolo deduzione fiscale su contribuzione fondi pensione

Messaggio  progio il Lun 3 Dic 2012 - 1:04

Come espressamente presente anche nell'informativa PERSEO, i contributi a carico del datore concorrono al raggiungimento del limite deducibile

Poi, da altra fonte ho trovato che l'eccedenza al limite dei contributi a carico del datore formano reddito imponibile. E aumentano, quindi, il reddito complessivo utile, ad esempio, per il calcolo delle detrazioni per lavoro dipendente e carichi di famiglia.

Chiedo invece se nel calcolare "il doppio del TFR", in caso di personale optante, debba considerare anche l'ulteriore accantonamento del 1,5 della base tfs vigente. Cioè pr un optante il doppio =( 2tfr+1,5tfs)*2?

Grazie

progio

Calcolo deduzione fiscale su contribuzione fondi pensione - 2

Messaggio  progio il Lun 3 Dic 2012 - 1:11

Salve.

Per il calcolo del doppio del tfr e in riferimento alla retribuzione utile tfr da considerare, chiedo se questa coincida con la base imponibile contributiva o come per la compilazione dei modelli TFR1/TR2 occorre integrarla per i soli mesi di assunzione/cessazione (> 15gg lavorati implica -> 30gg utili TFR; <= 15gg lavorati -> 0 gg utili TFR)

Saluti

progio

Messaggio  Bea Prev il Lun 3 Dic 2012 - 8:57

Infatti , come evidenziato nell'esempio del primo post i contributi del datore di lavoro vanno considerati ai fini del raggiungimento del limite di deducibilità, ma io ponevo un'altra questione.
Cioè il doppio del TFR è 4% per gli optanti e 13,92 per i non optanti?
Dario B. sostiene che è il 3% per gli optanti e il 12,82 per i non optanti, perchè esclude l'1% di contributi versati al fondo dal datore di lavoro.
Secondo me non è corretto, ma ovviamente posso sbagliarmi.
PEr quanto rgiuarda l'1,5 ulteriore accantonato dall'Inpdap per gli optanti non credo che vada considerato nel doppio del TFR.

Bea Prev

Messaggio  Dario B il Lun 3 Dic 2012 - 20:38

Scusami Bea ma ho commesso un errore in risposta al tuo esempio di mercoledì scorso: avevi ragione nel senso che, nell'esempio riportato, la quota decucibile a carico del dipendente era solo 4.164,57. La mia risposta errata non era ovviamente coerente con l'indicazione delle due quote del 3% per gli optanti (ex TFS) e 12,82% per i TFR che invece confermo.

Ho ricostruito i passaggi:
Articolo 10 TUIR
1. Dal reddito complessivo si deducono ....
e-bis) i contributi versati alle forme pensionistiche complementari e i contributi e premi versati alle forme pensionistiche individuali, previste dal decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124, per un importo complessivamente non superiore al 12 per cento del reddito complessivo e comunque non superiore a lire 10 milioni. Se alla formazione del reddito complessivo concorrono redditi di lavoro dipendente, relativamente a tali redditi la deduzione compete per un importo complessivamente non superiore al doppio della quota di TFR destinata alle forme pensionistiche collettive istituite ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 124, e, comunque, entro i predetti limiti del 12 per cento del reddito complessivo e di 10 milioni di lire.

Per quanto ne so io tutti e tre i tetti cioè 10 milioni, 12% del reddito e doppio del TFR sono comprensivi della quota a carico ente.
I pratica, il limite massimo deducibile per il dipendente è il più basso tra i tre precedenti tetti meno la quota a carico ente.

In merito al doppio del TFR il tetto per il dipendente sarà appunto 4% o 13,82% meno 1%.

Spero di essere stato chiaro.

Dario B

Messaggio  Bea Prev il Lun 3 Dic 2012 - 21:03

Grazie Dario,
purtroppo su questo argomento non ho avuto risposte dall'agenzia delle Entrate e mi trovo un pò in difficoltà, ma il limite del doppio del TFR mi lascia ancora in dubbio, perchè non si trova neanche un esempio concreto di calcolo per il dipendente pubblico.

Bea Prev

Messaggio  Bea Prev il Mar 4 Dic 2012 - 11:51

Per quanto riguarda l'ulteiroe accantonamento dell' 1,5% per gli optanti non è deducibile dall'imponibile fiscale (Nota operativa Inpdap n.22 del 30/09/2005).

Bea Prev

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: